top of page

Nuove Qualifiche - Ecco il nuovo format

  • formula1passion
  • 24 feb 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

► Partiamo dal presupposto che la necessità di cambiarle è nata nel momento in cui si è notato, negli ultimi anni, che molte volte i piloti rimanevano a sonnecchiare nei box per vari motivi, c'era chi era troppo sicuro del suo tempo per cui si rintanava evitando di scendere in pista, c'era chi al contrario era già consapevole di non poter fare un ottimo risultato nella Q in cui si trovava per cui decideva di abortire i tentativi e rimanersene ai box (questo accadeva soprattutto per gli ultimi 3 o 4 piloti della Q3 i quali erano già consapevoli in partenza di essere esclusi dalla Pole nonostante stessero in Q3 per lottare per la Pole, facile capire come fosse un paradosso). Altri decidevano di non effettuare tentativi per risparmiare la macchina. Insomma una serie di scelte e strategie che portava ad avere delle sessioni di qualifica con troppi momenti morti in cui o non c'era azione in pista o il risultato era scontato.

Soluzione: eliminare di volta in volta il più lento della classifica fino ad arrivare ai 2 più veloci, così che nessuno possa sentirsi al sicuro. Vediamo come:

► Abbiamo sempre le tre sessioni Q1, Q2, Q3.

Q1

- Durata: 16 minuti - Dopo 7 minuti viene eliminato il più lento (l'ultimo in classifica). - Da questo momento in poi ogni 90 secondi l'ultimo della classifica viene eliminato, ovviamente fino al termine dei 16 minuti. - Rimarranno: 15 piloti di 22.

Q2

- Durata: 15 minuti - Dopo 6 minuti viene eliminato il più lento. - Da questo momento in poi ogni 90 secondi l'ultimo in classifica viene eliminato, ovviamente fino al termine dei 15 minuti. - Rimarranno: 8 piloti di 22.

Q3

- Durata: 14 minuti - Dopo 5 minuti viene eliminato il più lento. - Da questo momento in poi ogni 90 secondi l'ultimo in classifica viene eliminato, fino al termine dei 14 minuti. - Risultato: negli ultimi 90 secondi dei 14 minuti della Q3 avremo la coppia più veloce che si contende la Pole Position!

 
 
 

Comentários


In Primo Piano
Post Recenti
Archivio
Seguici su
  • Facebook App icona
bottom of page